Al centro delle città, al centro del cambiamento

Stazioni ferroviarie sostenibili

Per noi di Grandi Stazioni Retail, la sostenibilità ambientale è una scelta quotidiana che guida ogni nostra azione. Non è solo una responsabilità, ma un impegno concreto verso un futuro più sostenibile.

Con l’aumento dei visitatori, le stazioni si stanno trasformando in spazi dinamici e sostenibili, dove il viaggio incontra nuove esperienze e l’attesa diventa un’occasione di valore. GSR è protagonista di questo cambiamento, un punto di riferimento tra mobilità sostenibile e trasporto collettivo, nel cuore delle città.

La trasformazione delle stazioni è un catalizzatore di innovazione e vivibilità: attraverso interventi mirati, rendiamo questi luoghi più accoglienti, funzionali e integrati nel tessuto urbano, migliorando l’intera esperienza di viaggio.
Ci impegniamo a riqualificare gli spazi abbandonati, valorizzando location inutilizzate e promuovendo la riabilitazione di spazi.

Ogni giorno ci impegniamo a rivestire il ruolo di promotore di rigenerazione urbana e di riqualificazione di luoghi abbandonati e inutilizzati, conferendo loro nuovi scopi e una nuova vitalità.

La nostra strategia per la sostenibilità

GLI SPAZI

Promuoviamo azioni concrete per la transizione sostenibile, migliorando l’efficienza dei nostri spazi e i processi aziendali in un’ottica di innovazione e responsabilità.

LA SCELTA DEI FORNITORI

Collaboriamo con fornitori e tenant che condividono la nostra visione: un modello di business sostenibile, a basso impatto ambientale, orientato al futuro.

ESG

Gli obiettivi ESG sono al centro della nostra strategia aziendale. I driver ESG guidano le decisioni operative e strategiche, diventando fondamentali nella costruzione di una governance responsabile, trasparente e attenta al benessere collettivo.

I nostri numeri

5.854

Metri quadrati ristrutturati e riqualificati

100%

Energia elettrica acquistata e consumata da fonti rinnovabili

81%

Dei brand di RG che hanno progetti di sostenibilità di prodotto

3,3%

Campagne pro bono sugli impianti pubblicitari per sensibilizzare su tematiche sociali e culturali

Bilancio di sostenibilità

Il nostro Bilancio di Sostenibilità è lo strumento con cui rendicontiamo in modo trasparente il nostro impegno verso un modello di crescita responsabile e attento all’ambiente, alle persone e al territorio. Attraverso indicatori concreti e obiettivi misurabili, raccontiamo le azioni intraprese per migliorare le performance ambientali, sociali ed economiche della nostra attività.

Consulta qui i bilanci degli anni precedenti:

BREEAM

Nel 2024, abbiamo avviato alcune iniziative per proteggere le risorse idriche, prevenendo contaminazioni da attività di ristorazione e riducendo gli sprechi nei servizi igienici. I bagni delle stazioni di Milano Centrale e Firenze SMN hanno ottenuto la certificazione BREEAM In-Use per la loro efficienza energetica, la qualità dei materiali, la gestione dei rifiuti, il comfort, la salubrità degli spazi e l’uso responsabile dell’acqua.