Chi siamo

La nostra Azienda

Siamo i gestori di una collezione di icone dell’architettura e della storia d’Italia, le 14 più grandi stazioni ferroviarie, con il diritto esclusivo di sfruttamento commerciale e pubblicitario.

L’alta velocità ferroviaria ha accorciato l’Italia e le grandi stazioni contribuiscono a renderla ancora più attraente, diventando tappe di un viaggio nella bellezza, nello shopping e nelle eccellenze gastronomiche.
Le nostre stazioni sono spazi che completano il viaggio, dove vivere un’esperienza unica e sviluppare nuove opportunità di business e comunicazione. Sono grandi piazze, dove convergono flussi, persone, prodotti, eventi, sempre in modo coinvolgente. Operiamo al centro di questi flussi; flussi di idee, di cose, di persone e di esigenze diverse. Ed è da questa posizione incomparabile e complessa che possiamo offrire occasioni uniche.

Grandi Stazioni Retail è nata nel 2016 dal processo di scissione e vendita della società Grandi Stazioni SpA (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane). Alla società è affidato in esclusiva il diritto di sfruttamento commerciale e pubblicitario delle 14 grandi stazioni italiane. Nei pochi anni intercorsi dalla nascita sono stati molti i cambiamenti significativi, che sottolineano il nuovo stile di gestione della società.

Ricordiamo, in ambito di retail il nuovo merchandising mix e l’innalzamento dell’offerta grazie al quale nelle nostre stazioni sono oggi presenti brand importanti ed eccellenze del food; l’acquisizione della società Retail Group per il massimo sviluppo e integrazione del segmento temporary all’interno delle stazioni e nel marketing lo studio puntuale dei flussi e dei big data per un efficace sviluppo dell’offerta. In ambito Media, l’installazione di impianti iconici come il Mosaico di Milano Centrale e lo sviluppo del Programmatic, la nuova frontiera dell’adv digital.

776.000.000 Visite
775 Unità commerciali
165.000 metri quadrati GLA
oltre 1.800 impianti media

Mission

Diventare l’hub ideale per i brand che con noi possono sperimentare opportunità di comunicazione e business in location uniche per posizione e flussi. Grazie ai 750 mln di frequentatori ogni anno, siamo al vertice del travel retail. Ai brand offriamo la possibilità di incontrare il nostro target di clienti ad alto potenziale, di avere una visibilità massima grazie ai nostri impianti pubblicitari ad alto impatto e l’accesso privilegiato ad una conoscenza più profonda dei nostri flussi, grazie ai big data di cui disponiamo.

Strategia

Al centro delle nostre stazioni il confort dei viaggiatori con servizi innovativi e dedicati ogni giorno dell’anno. Alle persone che amano muoversi offriamo ambienti confortevoli e sempre interessanti, con la possibilità di scoprire ciò che il luogo offre. La qualità dell’intera esperienza è fondamentale nella sfida di trasformare i visitatori in clienti.

Management

I nostri azionisti

Il nostro percorso di sostenibilità

Dal 2019 abbiamo intrapreso un percorso di formazione e crescita che ci ha portato a maturare la consapevolezza, come azienda e come persone, del nostro ruolo nella promozione della sostenibilità.

Una consapevolezza che è entrata a far parte del nostro lavoro quotidiano e che ci ha portato alla definizione dei nostri obiettivi e alla pubblicazione di questo nostro primo bilancio di sostenibilità.

Scaricalo e leggilo