Scopri tutti i brand e servizi presenti a Genova Piazza Principe
Mostra PDFScopri l’offerta di Genova Piazza Principe
Genova Piazza Principe è la Stazione principale della Liguria e della città, snodo del trasporto urbano, extraurbano e turistico, grazie anche alla vicinanza con il Porto. La riqualifica della Stazione ha potenziato e arricchito gli spazi commerciali e di servizio, aumentando la qualità dell’offerta, trasformandola da luogo di passaggio a realtà urbana che esprime un’offerta funzionale a soddisfare le esigenze dei viaggiatori e di chi vive nelle immediate vicinanze.
Genova Piazza Principe fu costruita nel 1860 su progetto dell’architetto Alessandro Mazzucchetti.
Il primo complesso era caratterizzato da una grande volta in acciaio a campata unica, il fabbricato viaggiatori con linee architettoniche tipiche neoclassiche e il portico in stile dorico, arricchito da elementi decorativi. Nel 1900 un nuovo fascio di binari passanti fu tracciato a monte della stazione di testa, da cui venne separato con l’interposizione di un edificio. La necessità di servire i nuovi binari mutò flussi e funzioni: l’atrio principale perse la propria centralità, a vantaggio di un nuovo atrio decentrato, in corrispondenza del portico.
Durante la guerra, la grande volta in acciaio fu smantellata per utilizzare il metallo a fini bellici e non fu più ricostruita.