Milano Centrale

405.000 Visitatori al giorno
133 Unità commerciali
54.000 Sqm GLA
409 Impianti media

Scopri la mappa della stazione

Scopri tutti i brand e servizi presenti a Milano Centrale

Mostra PDF
Storia

La Cattedrale del Movimento, così la definì Ulisse Stacchini, architetto romano che nel 1912 vinse il bando nazionale per la progettazione della prima stazione ferroviaria importante della città.
Milano Centrale venne pensata da subito come centro nevralgico di spostamenti nazionali ed internazionali; un edificio moderno che desse vitalità e prestigio alla città.
E’ contaddistinta dalla grandiosa facciata larga 200 metri e alta 50, dalle spettacolari tettoie in ferro progettate dall’ingegnere Alberto Fava, con una luce libera dell’arcata principale di 72 metri, la più grande realizzata in Italia, e dai due cavalli alati che, dalla sommità, accolgono cittadini e viaggiatori. Gli ambienti monumentali sono caratterizzati da ascendenze liberty e secessioniste, ma anche Dèco.
In anni recenti la stazione è stata oggetto di importanti lavori di restauro e valorizzazione chel’hanno riportata all’originale splendore esaltandone le bellezze nascoste. Il progetto ha anche visto la riorganizzazione delle percorrenze e una riconfigurazione dei servizi con l’individuazione di nuovi importanti spazi destinati ad aree commerciali di nuova concezione.

Accessibilità
  • 2 linee della metropolitana (metro 2, metro 3)
  • 3 linee del tram (linee 5,9,10)
  • 6 linee dell’autobus (linee 42, 60, 81, 82, 87, 92)
  • 2 stazioni taxi
  • 3 linee bus per i teminal degli aeroporti (Linate, Malpensa, Orio al Serio)
  • Kiss & Ride
  • Parcheggi
  • Car Sharing & Bike Sharing

Punti di interesse

[[name]] [[point.distance]] [[point.title]] [[labels.label_directions]]

Cosa ti proponiamo

Affitta uno spazio

Scopri di più

Temporary Store

Scopri di più

Progetta la tua campagna

Scopri di più

Organizza un evento

Scopri di più

Scopri il sito della stazione

milanocentrale.it

Milano Centrale è un centro fondamentale per i servizi e lo shopping milanese. Aperta 7 giorni su 7, dalle 6 alle 22, presenta un assortimento completo che va da un’offerta food fast e slow di qualità agli accessori e regalistica, all’abbigliamento, ai libri ai prodotti di telefonia ed elettronica ai servizi (ufficio postale, autonoleggi, ufficio cambi e farmacia)